Skip to main content

Come firmare

e sentirsi subito meglio.

L’8xmille non è una tassa in più, ma un’opportunità per sostenere una confessione religiosa o lo Stato.

Chi fa la dichiarazione dei redditi è semplicemente invitato a scegliere a chi destinare la quota.

In Italia, meno del 50% dei contribuenti esercita questo diritto. In mancanza di firma, l’8xmille viene comunque ripartito in proporzione alle preferenze espresse da chi invece ha firmato.

Firmare per l’8xmille significa esprimere la propria scelta ed esercitare un proprio diritto.

Come destinare l’8xmille
all’Unione Buddhista italiana

MODELLO 730

Chi presenta il modello 730, può compilare il modello 730-1 e consegnarlo in busta chiusa insieme alla dichiarazione dei redditi al sostituto d’imposta, al CAF o ad un professionista abilitato oppure direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

MODELLO REDDITI

Chi presenta il modello REDDITI, può compilare l’apposita scheda all’interno del modello.

MODELLO CU

Chi ha ricevuto il modello CU e non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi e chi, pur titolare di un reddito di pensione o lavoro dipendente ma ugualmente non è tenuto a presentare la dichiarazione, può scegliere di firmare per destinare l’8xmille all’UBI con un’apposita scheda (guarda qui sotto per capire come).

È semplice, è veloce, è importante:
la Certificazione Unica in 3 mosse.

Compila e firma l’apposita scheda allegata al modello CU (se sei in possesso del CU, come lavoratori dipendenti o pensionati) o l’apposita scheda presente all’interno del modello REDDITI.

Firma nel riquadro UNIONE BUDDISTA ITALIANA e nella casella in fondo al foglio, sotto la scritta FIRMA.

Inserendo la scheda in una busta bianca, con scritto nome, cognome e codice fiscale, oltre all’indicazione SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF e consegnandola presso lo sportello di un ufficio postale che vi darà una ricevuta ed il servizio di ricezione è gratuito, oppure attraverso intermediario fiscale.

Domande

Cos’è l’8xmille?

L’8xmille è una quota del gettito complessivo dell’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) che lo Stato italiano mette a disposizione per scopi: “sociali o umanitari” a gestione statale o “religiosi o caritativi” gestiti da confessioni religiose.

Ogni confessione religiosa, riconosciuta dalla Stato, stabilisce all’interno dell’Intesa come intende utilizzare i fondi ricevuti.

Firmare non costa niente. Non è una tassa in più, ma è l’opportunità di sostenere i beneficiari tramite la dichiarazione dei redditi.

Come viene ripartito?

Lo Stato chiede annualmente ai contribuenti di indicare a chi deve essere destinato. L’8×1000 è un meccanismo di democrazia diretta applicata al sistema fiscale tra i migliori di tutta Europa.

Esempio, i seggi del parlamento vengono tutti assegnati, e se – per ipotesi – il 20 % degli elettori non si recasse alle urne e non votasse, non resterebbero vuoti venti seggi ogni cento, ma tutti verrebbero assegnati.

Chi non si esprime si rimette alla volontà di chi si è espresso.

Il valore della firma dipende dal reddito?

Ogni firma vale allo stesso modo.

Non c’è differenza tra la firma di un contribuente il cui reddito ammonta 200 mila euro l’anno e quella di un contribuente con un reddito di 15 mila euro l’anno.

È una tassa in più?

Firmare non costa niente. Non è una tassa in più, ma è l’opportunità di sostenere i beneficiari tramite la dichiarazione dei redditi.

È obbligatorio?

Firmare non è obbligatorio, è un’opportunità di libera scelta che deve essere rinnovata ogni anno.

Scegliendo di firmare sulla dichiarazione dei redditi, si contribuisce a destinare una quota maggiore del gettito complessivo dell’Irpef al beneficiario scelto in questo caso all’Unione buddhista italiana.

Cos’è il 5xmille?

Il 5×1000 per mille è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente può destinare agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate e alle iniziative sociali dei comuni.

Il 5×1000 è una percentuale calcolata sulla propria dichiarazione dei redditi e quindi ogni firma ha un valore differente a secondo del reddito.

Non sono alternativi. Si può firmare sia per il l’8xmille, il 5xmille e il 2xmille.

Se non si firma cosa succede?

I fondi vengono comunque ripartiti in misura proporzionale alle scelte compiute dagli altri cittadini. Chi non si esprime, si rimette alla volontà di chi si è espresso.

Newsletter

Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all'indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell'interessato potranno essere consultati nell'informativa privacy.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori