Skip to main content

UBI

L’unione Buddhista Italiana: la storia.

Fondata nel 1985 a Milano, l’UBI è un ente religioso nazionale attualmente composto da 64 centri buddhisti di tradizione Theravada, Mahayana, Vajrayana e Interbuddhista.

storia ubi ente religioso nazionale attualmente composto da 64 centri buddhisti di tradizione Theravada, Mahayana, Vajrayana e Interbuddhista.
storia ubi. Via del Dharma

Nel dicembre del 2012 ha raggiunto l’Intesa con lo Stato italiano e da allora sono stati riconosciuti ai praticanti la “Via del Dharma” rivelata dal Buddha Shakyamuni più di 2500 anni fa, alcuni diritti fondamentali come l’assistenza spirituale negli ospedali e nelle carceri da parte dei Ministri di Culto, la Festa del Vesak che celebra insieme la nascita, il Risveglio e la morte del Buddha, l’insegnamento nelle scuole e la creazione di istituti scolastici di specifica formazione buddhista, la tutela degli edifici di culto, la possibilità di accedere alla ripartizione della quota dell’otto per mille del gettito fiscale Irpef per sostenere progetti umanitari, sociali, culturali e di sostegno al culto.

Grazie alle opportunità offerte dall’Intesa e all’impegno profuso, in termini di distribuzione delle proprie risorse e di cooperazione con Enti pubblici e privati, per le cause emergenziali e per i disagi sociali che hanno gravato sul nostro Paese e sul resto del mondo soprattutto negli ultimi anni, l’UBI ha dimostrato di essere un attore sociale sempre più attivo e collaborativo, divenendo sempre più interlocutore di riferimento per le nostre istituzioni e protagonista nel dialogo con le altre confessioni religiose.

storia ubi. Grazie alle opportunità

Newsletter

Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all'indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell'interessato potranno essere consultati nell'informativa privacy.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori