News

Un passo alla volta, insieme.

UBI presenta il primo Rapporto di Sostenibilità e Impatto

In occasione delle celebrazioni dei dieci anni di Intesa tra lo Stato italiano e l’Unione Buddhista Italiana, l’UBI ha presentato il primo Rapporto di Sostenibilità e di Impatto, il primo di una confessione religiosa.

Più di 6 milioni di euro impegnati, 40.000 beneficiari, più di 150 progetti e organizzazioni finanziate nel 2022.

“La scelta di valutare l’impiego dei fondi dell’8×1000 in riferimento agli obbiettivi dello sviluppo sostenibile, Agenda 2030, non è semplicemente un gesto di trasparenza. Piuttosto un gesto di consapevolezza e azione che aiuta il nostro Paese proprio a raggiungere questi obiettivi. Una azione, la nostra, che supera il concetto comune di donazione e proietta le scelte in una prospettiva più ampia, in relazione all’impatto prodotto dalle attività supportate, spostando quindi il focus sulla capacità organizzativa e implementativa. Abbiamo scelto questa strada perché il destino degli altri e del pianeta ci riguarda”. Filippo Scianna, Presidente Unione Buddhista Italiana.

SFOGLIA L’IMPACT REPORT 2022 COMPLETO

L’Unione Buddhista Italiana in accordo e nel rispetto dei valori del Buddhismo ha deciso, a partire dal 2022, di valutare gli impatti di tutte le sue attività, sia in Italia che all’estero, e l’utilizzo del proprio 8×1000.

Questa valutazione permetterà all’UBI di assicurarsi che i risultati positivi vengano mantenuti nel tempo e che si agisca per il miglioramento di quelli negativi; di prendere coscienza dei propri impatti positivi e negativi sia nella propria attività sia nel ruolo di donatore; di garantire piena trasparenza a tutti i suoi stakeholders siano essi donatori o beneficiari.

Il Rapporto, realizzato da Etisos Foundation in base agli indicatori delle Nazioni Unite, che ha coinvolto le organizzazioni partner nel processo di valutazione sui progetti finanziati nell’anno 2022, è e sarà un prezioso strumento di conoscenza e di futura pianificazione dei percorsi di sostenibilità promossi da UBI, in quanto precorso di consapevolezza e condivisione a favore della trasparenza come atto di cittadinanza responsabile nei confronti della società.

“Abbiamo la consapevolezza che il cambiamento richieda strumenti che lo supportino, lo misurino e lo rendano quindi attuabile.” Giada Storti – Presidente Fondazione Etisos

18 Apr 2023

Categorie:

News

Vai all'archivio

Scadenza Bando 2023

18 Mag 2023

Newsletter

Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all'indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell'interessato potranno essere consultati nell'informativa privacy.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori