Progetti

Dove gli altri non possono o non vogliono arrivare.

Costruire comunità: dall’io al noi

L’apprendimento a scuola non può riguardare esclusivamente lo sviluppo delle capacità cognitive degli alunni: i bambini di oggi (ovvero, gli adulti di domani) avranno bisogno di vivere e di creare una società inclusiva, responsabile, solidale, pacificata, collaborativa. E per realizzare questo sogno devono sviluppare un senso della comunità acquisendo, già a partire dall’ultimo anno dell’Infanzia e almeno per l’intero ciclo della Scuola Primaria, come previsto dal progetto didattico To bee or not to bee, avviato in 7 scuole di 5 diverse regioni italiane, soft skills di cooperazione, fiducia, empatia, gestione dei conflitti, creatività e pensiero critico.

Quale il modello prescelto? L’osservazione e l’emulazione del modo di agire delle api, insetti sociali che svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema per il loro istinto al mutuo soccorso e all’operosità. Anche i docenti hanno la possibilità di suggere dalla loro sapienza e di modificare il ruolo di “api regine” con quello di apicoltori attenti a ricavare il miglior nettare possibile dall’alveare della loro classe.

Qual è la scommessa? Raccogliere dalle nuove generazioni i frutti di un sapere pedagogico tradizionale integrato alla consapevolezza dell’interconnessione e all’etica ambientale.

Guarda gli altri progetti

Guarda un altro dei nostri progetti

Cura e assistenza nei campi profughi delle isole greche

Nel 2020 nel campo profughi di Moria, sull’isola greca di Lesbo, risultavano registrate circa 25.000 persone – un terzo delle quali bambini – a fronte di una capacità di accoglienza...

Scopri di più

Newsletter

Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all'indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell'interessato potranno essere consultati nell'informativa privacy.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori