Progetti

Dove gli altri non possono o non vogliono arrivare.

Cura e assistenza nei campi profughi delle isole greche

Nel 2020 nel campo profughi di Moria, sull’isola greca di Lesbo, risultavano registrate circa 25.000 persone – un terzo delle quali bambini – a fronte di una capacità di accoglienza non superiore a 3100 posti. Una situazione caotica che ha generato scontri, sommosse, episodi di violenza, molti a danno di donne, scaturiti dalle disumane condizioni di vita in cui da allora vertono i fuggitivi dalla Turchia, rimasti bloccati a Moria e negli altri campi profughi delle isole greche.

L’obbiettivo di MSF e dell’UBI è quello di soccorrere e assistere la frangia più vulnerabile di questi “prigionieri dell’Egeo” con cure medico-specialistiche e attività di servizio di salute mentale per rifugiati e migranti sopravvissuti a episodi di violenza o tortura; cure pediatriche di qualità, assistenza pre e post-natale; consulenza ginecologica anche per le donne vittime di violenza sessuale. E naturalmente beni di prima necessità per la sussistenza, l’igiene, il riparo. In attesa di poter uscire da questo limbo di sofferenza continueremo a intervenire per tutelare la loro dignità.

Guarda gli altri progetti

Guarda un altro dei nostri progetti

Progetto internazionale SEE Learning

È finalmente giunto in Italia SEE Learning — Social, Emotional, and Ethical Learning, il programma sviluppato dalla Emory University che fornisce a educatori e insegnanti di tutto il mondo gli...

Scopri di più

Newsletter

Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all'indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell'interessato potranno essere consultati nell'informativa privacy.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori