Progetti
Dove gli altri non possono o non vogliono arrivare.
Dove gli altri non possono o non vogliono arrivare.
Home » Progetti » Progetti a favore delle Comunità buddhiste all’estero
È stata da sempre nostra premura contrastare le criticità che colpiscono i Paesi in cui il Buddhismo è nato ha avuto origine e si è diffuso. Testimonianza di ciò è il progetto “Emergenza Nepal: sopravvivenza in era Covid”, portato avanti di concerto con la Fondazione Lama Ganchen Help in Action Onlus. Abbiamo concentrato il nostro impegno sulla distribuzione dei beni di prima necessità e sull’istruzione: viveri, acqua pulita, cure ed assistenza sanitaria in diversi paesi himalayani insieme alla costruzione di un edificio scolastico nel Monastero Sed Gyued di Kathmandu all’inizio del 2022. Le adozioni a distanza hanno consentito il sostentamento e la formazione di 90 piccoli monaci nei Monasteri di Phelgyeling e Serpom.
Inoltre sono tante le iniziative a sostegno dell’educazione nelle piccole comunità. Ad esempio la Rolwaling Sangag Choling Monastery School, situata nell’area più remota e inaccessibile del Distretto di Dolakha, in Nepal, che è stata costruita nel 2009 dalla comunità locale con due obiettivi: offrire ai bambini un’istruzione di base e moderna e preservare al contempo la cultura e la tradizione buddhista. Il problema principale oggi è rappresentato dalla necessità di coprire i costi operativi come le razioni di cibo, il vestiario, le spese di trasporto, gli stipendi delle insegnanti ed i libri. L’Ubi ha scelto di sostenere questa iniziativa nata sotto la guida di Lama Tenzin Ngawang, che cominciò con una classe di sei bambini per arrivare oggi a seguirne trentasei, perché crede fermamente nel valore della Tradizione spirituale, in linea con quanto fatto per questa causa da altre organizzazioni sensibili al tema, come la FPMT & Kyabje lama Thubten Zopa Rinpoche.
Altro raggio d’azione dei nostri aiuti umanitari ha riguardato lo Sri Lanka, Paese che sta attraversando la peggiore crisi economica e sociale dalla sua indipendenza. Grazie ai fondi destinati al Tempio Saddharma Keerthi Sri Vinayacharya del Ven. Dhammika Thero abbiamo fornito generi di prima necessità e materiale didattico per i bambini di ritorno nelle scuole, contribuendo al sostentamento di circa 5000 srilankesi.
Ci siamo uniti, inoltre, al lancio della campagna per la donazione di medicine nell’ospedale oncologico dell’”Isola che risplende”.
Guarda un altro dei nostri progetti
Proprio così. Semineremo le firme per l'8xmille all'Unione Buddhista Italiana, nei terreni coltivati senza veleni e senza sfruttamento. Così come fa il progetto agricolo Sfruttazero.
Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.
ufficioottopermille@buddhismo.it
Unione Buddhista Italiana – UBI
Vicolo dei Serpenti 4/A
00184 Roma
REA RM-1625204
C.F. 97039730151
P.IVA 15823611007