Progetti

Dove gli altri non possono o non vogliono arrivare.

#NOICISIAMO: Gianburrasca, Jonas e Telemaco insieme per sostenere Milano

“Noi ci siamo” nasce per rispondere agli effetti negativi del Covid sulla psiche dei soggetti sociali più fragili nel contesto metropolitano milanese: per fare alcuni esempi, le persone già affette da disturbi psichici prima dello tsunami della pandemia, i neogenitori con i loro bambini, gli adolescenti, e gli anziani impossibilitati ad uscire di casa per problemi fisici. La pandemia, con tutte le sue conseguenze a vari livelli, ha reso ancora più difficile la quotidianità di queste frange sociali e della popolazione più povera. Lo scopo della onlus Gianburrasca e delle associazioni Jonas e Telemaco è stato quello di curare i nuovi sintomi del disagio contemporaneo.

Per fare ciò è stato creato uno spazio di accoglienza e ascolto per mamme, papà e bambini da 0 a 36 mesi; è stato istituito un pronto soccorso psicologico per i cittadini meno abbienti che hanno avuto diritto a 20 incontri di psicoterapia ed è stata introdotta la figura dello psicologo a domicilio. Perché l’accesso alle cure psicologiche non deve essere un privilegio riservato a pochi. E perché la sofferenza, come insegna il buddhismo, è fenomeno universale e trasversale che va a affrontato con compassione e determinazione.

Guarda gli altri progetti

Guarda un altro dei nostri progetti

Torino solidale: un anno di distribuzione di alimenti durante l’emergenza COVID

Il progetto di assistenza alimentare alle famiglie più vulnerabili nel quartiere San Salvario di Torino, che si è svolto nel 2020, è l’esempio perfetto di un modello di welfare fondato...

Scopri di più

Newsletter

Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all'indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell'interessato potranno essere consultati nell'informativa privacy.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori