Progetti

Dove gli altri non possono o non vogliono arrivare.

Reti solidali per contrastare la povertà nella periferia di Milano

L’obbiettivo a lungo termine di “Cuore Visconteo” è di creare una rete di persone e servizi per trasformare l’area che comprende 11 comuni della provincia milanese ed eliminare povertà e fragilità sociale. Una povertà che non è solo materiale, ma anche educativa e professionale. A seguito della pandemia si è registrato un aumento della disoccupazione, la retribuzione media è diminuita e molte più persone hanno richiesto aiuti economici. Tutto ciò si aggiunge ai problemi di vecchia data dell’hinterland di Milano dovuti al boom demografico e alle crisi economiche che si sono succedute nel nostro Paese. 

Per osteggiare il perpetuare di tale karma negativo concentrato in questa zona abbiamo deciso di aderire al Fondo Cuore Visconteo creato dalla Fondazione Comunità di Milano. In primis per combattere le emergenze. Ma anche per accompagnare le famiglie in un percorso di inclusione sociale, per favorire occupazione e formazione e per promuovere un cambiamento del tessuto sociale nel territorio, come previsto dagli ambiti di azione del piano. Collaborano da più di un anno anche la Croce Rossa Sud Milano, il Progetto Mirasole, il Banco Farmaceutico e quello Alimentare.

Guarda gli altri progetti

Guarda un altro dei nostri progetti

Open Arms: presenti dove c’è bisogno

Negli ultimi anni Open Arms, Ong che protegge la vita delle persone che cercano di attraversare il Mediterraneo lasciandosi alle spalle le sofferenze provocate dalla guerra, dalle carestie, dalla povertà...

Scopri di più

Newsletter

Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all'indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell'interessato potranno essere consultati nell'informativa privacy.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori