Progetti

Dove gli altri non possono o non vogliono arrivare.

Un cavallo per amico

Un progetto a favore di bambini con disabilità fisiche o psicologiche che mira a valorizzare i benefici che possono derivare dalla relazione con gli animali. L’Associazione Nazionale carabinieri in congedo Gruppo Volontari O.d.V. di Verbania insieme all’Associazione Donami un Sorriso mette in contatto i piccoli meno fortunati con i cavalli più anziani dell’Arma convinti che la pratica del trotto e la pratica della cura apportino vantaggi sia agli uni che agli altri: i primi migliorano infatti le capacità cognitive, sviluppano equilibrio e coordinazione, rinforzano la muscolatura e potenziano le abilità di autocontrollo a fronte di stimoli imprevisti; i secondi possono godere del lieve esercizio fisico richiesto dalla passeggiata con i bambini, che faciliterà il graduale andare a riposo dopo anni di sforzi fisici sfibranti, ma, soprattutto, saranno oggetto di attenzioni e coccole da parte dei nuovi “amici”. Il tutto avrà luogo negli spazi bucolici della Scuderia gestita dai volontari di Donami un Sorriso a Verbania, dove ogni bimbo avrà anche la possibilità di nutrire il cavallo capitatogli temporaneamente in sorte e farà esperienza dello stile di vita country delle fattorie di un tempo.

Guarda gli altri progetti

Guarda un altro dei nostri progetti

Arrampi_care

L’arrampicata come strumento di sviluppo psicomotorio e inclusione sociale di ragazzi nello spettro autistico – Sasp ASD Bambini e giovani adulti di un’età compresa tra i 5 e i 26...

Scopri di più

Newsletter

Riempi il modulo per ricevere i nostri aggiornamenti.

In caso di consenso conferito spuntando le caselle sopra riportate, i suoi dati saranno trattati da Unione Buddhista Italiana - UBI, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali al fine di inviarle all'indirizzo e-mail da lei fornito la nostra newsletter e invitarla a partecipare a eventuali sondaggi. I dati che saranno trattati sono quelli da lei inseriti nel modulo sopra. Potrà in ogni momento revocare il consenso disiscrivendosi tramite il link riportato in calce alla newsletter. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell'interessato potranno essere consultati nell'informativa privacy.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori